Attestazione SOA: dal 1 gennaio 2023 obbligo per superbonus e bonus edilizi

L’articolo 10-bis del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21 ha introdotto, come condizione per l’accesso agli incentivi fiscali di cui agli articoli 119 e 121 del Dl 34/2020 (Superbonus e altri bonus edilizi “minori”) l’obbligo, per le imprese appaltatrici/subappaltatrici di essere in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA quando l’importo dei lavori affidati sia superiore a…

Dettagli

Fondo Nuove Competenze 2022 2023: cos’è, a chi spetta, come funziona.

Via alle domande dal 13 dicembre 2022 per accedere alle risorse del Fondo Nuove Competenze, rifinanziato con 1 miliardo di euro per l’anno 2022 2023. Gestito dall’ANPAL con modalità rinnovate nel 2022 2023, il Fondo Nuove Competenze rimborsa alle aziende il mancato guadagno dovuto alle ore investite in formazione e punta allo sviluppo di competenze…

Dettagli

Voucher lavoro occasionale 2023: cosa sono e come funzionano i buoni lavoro

Dal primo gennaio 2023 tornano i voucher per il lavoro occasionale, la forma di pagamento alternativa per il lavoro occasionale accessorio o per prestazioni saltuarie. L ‘articolo 63 della Legge di Bilancio 2023 interviene sull’articolo 54 bis del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50 (che disciplina il lavoro occasionale) e include le seguenti importanti…

Dettagli

Bando Marchi collettivi 2022 2023 per contributi promozione Made in Italy

Tramite il bando Marchi Collettivi 2022/2023 il Governo eroga agevolazioni sotto forma di contributi economici, per un importo massimo di 150.000 euro per ciascun beneficiario, alle associazioni rappresentative delle categorie del Made in Italy, i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo, a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione. Il bando Marchi Collettivi 2022…

Dettagli

Green New Deal Italia 2022: agevolazioni alle imprese per economia circolare

Il Green New Deal Italia è un piano d’intervento che prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare. L’obiettivo del piano è il sostegno delle finalità ambientali contenute nel testo del Green New Deal Europeo, mediante l’erogazione o di finanziamenti agevolati o…

Dettagli

CREDITO D’IMPOSTA PER LE SOCIETA’ AGRICOLE , DELLA PESCA E PER LE IMPRESE ESERCENTI L’ATTIVITÀ AGROMECCANICA

Il  DL n 144 noto come Decreto Aiuti ter reca ulteriori misure urgenti a sostegno dell’economia, delle famiglie e delle imprese. In particolare, al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dal perdurare dell’aumento eccezionale del prezzo del gasolio e della benzina, alle imprese esercenti attività agricola e della pesca e alle imprese esercenti l’attività agromeccanica…

Dettagli

Contributi a fondo perduto PMI danneggiate da crisi in Ucraina

Al via dal 10 novembre 2022 le domande per richiedere i contributi a fondo perduto per le PMI danneggiate dalla crisi umanitaria in Ucraina. Gli aiuti possono arrivare fino 400.000 euro per beneficiario. È stato il Decreto Aiuti 2022 ad introdurre questi ristori a sostegno delle piccole e medie imprese che negli ultimi due anni hanno avuto rapporti commerciali con l’Ucraina, la Federazione…

Dettagli

Decontribuzione Sud 2022- 2023: a chi spetta, come funziona e le modalità di richiesta

La Decontribuzione Sud è un’agevolazione finalizzata a salvaguardare l’occupazione nelle aree più svantaggiate del Paese. Consiste in uno sconto sui contributi previdenziali complessivi dovuti dal datore di lavoro per i propri dipendenti. L’INPS tramite la circolare n. 90 del 27 luglio 2022 fornisce le istruzioni da seguire per i datori di lavoro che intendono beneficiare della Decontribuzione Sud fino al 31 dicembre 2022. Si tratta…

Dettagli

DEDUZIONI E DETRAZIONI PER IMPRESE E PARTITE IVA CONTRO IL CARO ENERGIA

Alcune categorie di contribuenti possono beneficiare delle deduzioni e detrazioni delle bollette di luce e gas direttamente in dichiarazione dei redditi. Per compensare il costo delle utenze per gli ambienti di lavoro, le Partite IVA (liberi professionisti, autonomi e imprenditori individuali) in regime ordinario possono portarle in deduzione l’IVA  se usano l’abitazione come studio (uso promiscuo). Possono essere portate in deduzione le bollette luce…

Dettagli